A partire dalle 12 dell’11 aprile 2022 e fino alle 17 dell’11 luglio 2022 sarà possibile presentare domanda di agevolazioni a valere sulla misura dei Contratti di sviluppo per il sostegno di programmi di sviluppo coerenti con le finalità dell’Investimento 5.1, sub-investimenti 5.1.1 “Tecnologia PV (photovoltaic)”, 5.1.2 “Industria eolica”, e 5.1.3 “Settore batterie” del Piano nazionale di ripresa e resilienza. A stabilirlo un decreto del ministero dello Sviluppo economico firmato oggi dal ministro Giancarlo Giorgetti e atteso sulla Gazzetta ufficiale.
Le domande di agevolazioni dovranno avere ad oggetto la realizzazione di programmi di sviluppo su settori produttivi connessi alle tecnologie per la generazione di energia da fonti rinnovabili, con particolare riferimento a moduli fotovoltaici innovativi e aerogeneratori di nuova generazione e taglia medio-grande, e per l’accumulo elettrochimico. Saranno presentate a Invitalia, attraverso i modelli indicati nella sezione dedicata ai Contratti di sviluppo dell’Agenzia.
Sarà data preferenza ai progetti con collocazione prevalente nel settore upstream delle filiere; al contributo fornito all’aumento della capacità di generazione prodotta per le filiere dell’eolico e del fotovoltaico (W/anno) o alla capacità di accumulo per quella delle batterie (Wh/anno); alla presentazione da parte di una pluralità di imprese, rappresentative di diversi settori della filiera; alla presenza di un progetto di ricerca, sviluppo e innovazione nell’ambito del programma presentato. Insieme alla filiera dell’industria, sono a disposizione 3,1 miliardi di euro.