Coesione territoriale, infrastrutture e turismo al centro della riunione del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) che si è svolta ieri pomeriggio a palazzo Chigi. Via libera a una serie di delibere dunque, in materia di Coesione, sono stati assegnati 2 miliardi di euro al ministero dello Sviluppo economico per i Contratti di sviluppo, a valere sulle risorse del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027, per sostenere programmi di investimento produttivi strategici e innovativi di grandi dimensioni e garantire l’immediata copertura di una parte delle istanze di finanziamento già presentate. Sempre sullo stesso tema, il Comitato ha assegnato 60 milioni di euro in favore di interventi finalizzati al contrasto degli incendi boschivi che fanno parte della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) e trasferito 1,2 miliardi di euro al ministero per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale per investimenti nelle Reti Ultraveloci (Banda Ultra-larga e 5G) inclusi nel PNRR.
Quanto alle infrastrutture, via libera, nell’ambito del Trasporto rapido costiero Rimini Fiera-Cattolica, all’autorizzazione all’utilizzo di economie derivanti da risorse già assegnate, pari a circa 13 milioni di euro, per la realizzazione di cinque parcheggi di interscambio a servizio delle fermate della tratta Rimini F.S.- Riccione F.S, al progetto definitivo del 2° lotto, dal costo di circa 57 milioni di euro, del “Progetto integrato della mobilità bolognese per il completamento del servizio ferroviario metropolitano e per la filoviarizzazione delle linee portanti del trasporto pubblico urbano” (P.I.M.BO.). Disco verde anche al Piano nazionale sicurezza stradale 2030, finalizzato a ridurre del 50% le vittime e i feriti gravi degli incidenti entro il 2030.
Approvato, nell’ambito dell’attività di SACE S.p.a. l’atto di indirizzo per il rilascio di garanzie, a titolo oneroso, a programmi di investimento e operazioni, privati e/o in partenariato pubblico privato, coerenti con le indicazioni dell’Unione europea in materia di Green Deal.
Sulla ricostruzione post sisma, il CIPESS, nell’ambito del Programma di sviluppo del cratere sismico RESTART, ha assegnato circa 9 milioni di euro per il programma “Altopiano d’Abruzzo: Un museo all’aperto” e 267 milioni di euro per la ricostruzione degli immobili privati del Comune de L’Aquila.
Svolte poi alcune informative: sullo stato di avanzamento del programma di edilizia sanitaria, sul Fondo per la tutela del patrimonio culturale per il triennio 2021-2023, sui Piani di sviluppo e coesione, sulla Metropolitana di Roma linea C – interventi di tutela di Piazza del Colosseo del quale è avvenuta la sottoscrizione della convenzione, sulla “Cintura di Torino e Connessione alla linea Torino-Lione (Tratta Nazionale)”; sulla concessione autostradale A3 Napoli-Pompei-Salerno e la sottoscrizione atto aggiuntivo alla Convenzione unica del 28 luglio 2009 con SAM – Società autostrade meridionali Spa.