In seguito alla pubblicazione del Bando tipo n. 1/2023, l’ANAC ha ritenuto opportuno affiancare a tale documento la domanda di partecipazione tipo, con lo scopo di standardizzare la modulistica da utilizzare per la partecipazione alle procedure di gara, semplificando l’attività delle stazioni appaltanti e degli operatori economici e riducendo il rischio di errori e omissioni.
La domanda, spiega l’Autorità, è stata redatta sulla base dei seguenti criteri:
– sono riportate le sole dichiarazioni non previste nel Documento di gara unico europeo (DGUE), al fine di evitare inutili duplicazioni e il proliferare di errori;
– la domanda tipo è un documento di carattere generale. La stazione appaltante dovrà adeguarlo alle proprie esigenze, eliminando le parti non pertinenti e integrando con le informazioni ulteriori richieste in base alla particolare natura del contratto da affidare;
– con riferimento alla documentazione a comprova dei requisiti di partecipazione è stato previsto l’inserimento nel Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) dei documenti assoggettabili a riuso e, invece, l’allegazione alla domanda dei documenti utilizzabili in una sola gara, quali ad esempio la polizza fideiussoria e il contratto di avvalimento.
In un secondo momento si procederà a pubblicare una relazione AIR semplificata al fine di dar conto delle scelte regolatorie compiute.
In allegato la domanda di partecipazione tipo.