Pubblicato sul sito dell’Anci il bando RAEE per il 2021 finalizzato all’assegnazione delle risorse economiche messe a disposizione dai produttori di AEE per tramite dei sistemi collettivi per la gestione di questi rifiuti. La procedura, promossa dal Centro di coordinamento RAEE (CdC RAEE), in collaborazione con Anci, è divisa in tre misure. Il bando ha stanziato un totale di 2.174.996,42 euro per il Fondo infrastrutturazione e 400.000 euro per il Fondo comunicazione.
La misura A (543.749,10 euro a disposizione) riguarda il finanziamento di un contributo, pari all’85% del costo totale dell’intervento e per un massimo di 30.000 euro, per la realizzazione di opere presso il centro di raccolta RAEE e/o l’acquisto di beni per il funzionamento del centro di raccolta RAEE. La domanda di partecipazione al bando verrà esclusa nel caso in cui si richiedano benefici per più di un centro di raccolta e nel caso in cui la domanda non sia compilata e trasmessa direttamente dal sottoscrittore.
La misura B (1.087.498,21 euro) sostiene la realizzazione di nuovi centri di raccolta in comuni in cui non ne esista uno già iscritto al portale del CdC RAEE, attraverso un contributo massimo di 75.000 euro per l’apertura di un centro il cui servizio sia rivolto al solo comune sede del centro di raccolta e di massimo 100.000 euro nel caso in cui il nuovo centro svolga servizio di raccolta RAEE in almeno un altro comune, oltre a quello della sua sede. La misura è rivolta ai Comuni, alle Unioni di comuni, ai Consorzi di comuni e alle Aziende che effettuano la raccolta di RAEE per conto dei comuni.
La misura C (943.749,10 euro) mira a realizzare progetti di comunicazione locale e sistemi per la raccolta continuativa dei RAEE domestici sul territorio con un finanziamento pari all’85% del costo dell’intervento e per un massimo di 40.000 euro. I progetti, il cui obiettivo è l’informazione e la sensibilizzazione dei cittadini sul corretto smaltimento dei rifiuti RAEE, dovranno essere realizzati entro 12 mesi dalla pubblicazione delle graduatorie sui portali di ANCI e di CdC RAEE.
La richiesta di accesso potrà esser presentata a solamente una delle tre misure attraverso mezzo PEC all’indirizzo segreteriatecnicaanciraee@pec.anci.it, a partire dal 7 giugno fino alle 12.00 del prossimo 30 luglio. Per la presentazione della domanda sarà necessario allegare il Modello di domanda e l’Allegato 1, mentre per la misura B sono necessari anche l’atto deliberativo del consiglio comunale e la relazione tecnica al progetto.
La domanda verrà valutata da una commissione paritetica composta da 8 persone e potrà ricevere un punteggio massimo di 100.