Arera e Carabinieri hanno fatto sapere dell’istituzione di un Nucleo dell’Arma presso la sede dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente a Milano, con l’obiettivo di ampliare le attività di vigilanza alla luce, in particolare, delle funzioni di regolazione e controllo attribuite nei settori ambientali: ciclo dei rifiuti urbani, servizi idrici, teleriscaldamento e teleraffrescamento. I militari supporteranno Arera nell’assicurare il rispetto delle norme, contribuendo a rafforzare la  trasparenza e l’affidabilità.

È quanto emerge da un recente comunicato di Arera con Carabinieri – come riportato da un articolo della Fondazione Operate firmato da Sauro Prandi – che ha evidenziato la collaborazione dei nuclei operativi per le attività di controllo ed accertamento stabilite dall’Autorità nei confronti degli operatori dei servizi regolati. 

Anche la Guardia di Finanza ha istituito una collaborazione con l’Arera: i controlli della GdF riguarderanno, tra le altre cose, l’effettiva erogazione dei bonus sociali per il disagio economico (sconto applicato in modo automatico sulle bollette elettriche, gas ed idriche a nuclei familiari con ISEE sotto soglia) e per il disagio fisico (ad esempio il caso in cui un’utenza elettrica è collegata a un’apparecchiatura elettromedicale a sostegno di persona inferma).

In generale, l’attività di controllo e vigilanza della GdF sarà di supporto alla Divisione Energia dell’Arera (energia elettrica, gas, mercati energia all’ingrosso, mercati retail) e al Segretariato Generale per la tutela dei consumatori, la vigilanza e il contenzioso.