Il ministero dell’Ambiente ha fatto sapere, con un comunicato pubblicato sul proprio sito, che sono state aggiornate le istruzioni operative rivolte alle città metropolitane, soggetti attuatori della misura PNRR “tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano” con scadenza al 31 dicembre 2024. L’investimento – si legge sul sito del MASE – con un importo complessivo di 210 milioni di euro, ha l’obiettivo di proteggere le aree verdi e aumentarne il numero con azioni nelle quattordici città metropolitane italiane.
Tra le novità delle nuove istruzioni operative, il MASE ha fatto presente che, in seguito al confronto con i soggetti attuatori, sono emerse alcune necessità di integrazione delle procedure di rendicontazione dell’avviso pubblico 2022. In particolare, nei casi comunicati al ministero nei quali il soggetto attuatore non ha potuto iniziare o completare le attività di trapianto per circostanze motivate, sarà consentito procedere con la registrazione nell’ambito del bando 2023-2024.
In generale, il testo descrive nel dettaglio la documentazione necessaria per la resocontazione della piantumazione di alberi e arbusti, specificando scadenze e procedure sia per i progetti del 2022 che per quelli del 2023-2024. Alcuni degli adempimenti necessari sono: le certificazioni di provenienza dei semi e delle piante, i certificati di completamento, la documentazione fotografica e la conformità al principio “non arrecare danno significativo” (DNSH).