Superbonus 110%: firmati decreto Asseverazioni per efficientamento energetico e dm che aggiorna i requisiti tecnici
Firmato dal ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli il decreto Asseverazioni che contiene i dettagli sulla modulistica di asseverazione per gli interventi di efficientamento energetico e le relative modalità di trasmissione agli organi competenti, tra cui l’Enea. Il provvedimento, composto da 9 articoli, dispone che la sottoscrizione dell’asseverazione venga effettuata da parte di un tecnico abilitato e che gli interventi conclusi o lo stato di avanzamento delle opere siano l’oggetto dell’asseverazione. All’articolo 3 sono indicati i termini e le modalità di trasmissione: l’asseverazione, inviata all’ENEA entro 90 giorni dal termine dei lavori, deve essere compilata on-line nel portale informatico ENEA dedicato, secondo i modelli riportati negli allegati 1 e 2 del decreto (disponibili a questa pagina). Ai sensi dell’articolo 4, sono state disposte verifiche da parte dell’Enea, sulla completezza dell’istanza, volte a garantire ai beneficiari l’accesso alla detrazione diretta, alla cessione o allo sconto di cui all’articolo 121 del Decreto Rilancio. Previsti anche controlli a campione sulla regolarità delle asseverazioni e sanzioni dai 2mila ai 15mila euro per ciascuna attestazione infedele rilasciata.
Rimane invece ancora in via completamento l’iter per ottenere il concerto dei ministeri dell’Economia, dell’Ambiente e delle Infrastrutture, sul decreto attuativo Requisiti tecnici che definisce i requisiti per il Superbonus e il Sismabonus al 110%.
Firmato inoltre, il 7 agosto, il decreto ministeriale sui requisiti del Superbonus 110% che attua la disposizione introdotta dal dl Rilancio: lo ha annunciato il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli con un comunicato nel quale venivano ringraziati i ministri coinvolti nel concerto, ovvero i titolari dell’Economia Roberto Gualtieri, dei Trasporti Paola De Micheli, dell’Ambiente Sergio Costa e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro.
Il decreto aggiorna il precedente testo sull’ecobonus estendendolo alle novità introdotte con il dl Rilancio e definisce gli interventi che rientrano nelle agevolazioni Ecobonus, Bonus facciate e Superbonus al 110%, i costi massimali per singola tipologia di intervento (elencati nell’allegato B del decreto) e le procedure e le modalità di esecuzione dei controlli a campione (articolo 11, in capo a ENEA). Viene inoltre prevista anche la possibilità di applicare l’incentivo ai microgeneratori a celle di combustione (idrogeno) ed è stato chiarito che anche le porte d’ingresso, oltre alle finestre, sono detraibili, posto che contribuiscono a migliorare l’efficientamento energetico. Il testo è stato inviato alla Corte dei Conti per la registrazione.